lunedì 5 febbraio 2018

Review: Crema-Olio Capelli di Seta Domus Olea Toscana

Ciao ragazze, eccomi con la recensione di un altro prodotto della linea UNDICI di Domus Olea Toscana. Mi avete chiesto in tante cosa ne penso; e oggi è arrivato il momento di farvi conoscere nei dettagli la Crema-Olio Capelli di Seta, il nuovo MUST dell’azienda.


La Crema-Olio di Domus Olea Toscana è un prodotto professionale per il finish e lo styling dei capelli ed è stato ideato per tutti i tipi di chiome senza lasciare residui e senza appesantire. Dona un capello lucido e brillante, sinonimo di pulizia e cura.

Anche questo prodotto è stato formulato con i seguenti ingredienti funzionali cardine: Foglia d’Olivo, 11 piante Toscane, Fitocheratine da grano e riso e 11 amminoacidi diversi (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico).

La formula innovativa di questa Crema-Olio fa sì che essa si trasformi incredibilmente in olio scaldandola tra le mani, portando con sé, oltre alla parte nutriente tipica degli oli e dei burri, anche quella idratante e attiva dei fitocomplessi.

L’effetto “setoso” è assicurato grazie all’azienda che ha ricreato per il capello una composizione sebo-simile funzionale e non solo protettiva e ha aggiunto altri tipi di molecole con attività protettiva anti-crespo, che non occludono ma interagiscono con la fibra capillare, rendendo i capelli morbidi e setosi, non solo apparentemente e temporaneamente come avviene invece con i siliconi! 

INCI: Aqua, Butyrospermum Parkii Butter*, Dycaprylyl Ether, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Theobroma cacao seed butter*, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Cetyl Alcohol, Xanthan Gum, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Zea Mays Germ Oil, Daucus Carota Sativa Root Extract, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Parfum°, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009

ATTIVI FUNZIONALI

Burro di karité 


Il burro di karité è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karité. Da essi è ricavata una sostanza burrosa che per l’uso cosmetico viene privata da ogni impurità e deodorizzata. Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle e dei capelli. Le noci di karité inoltre, sono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza in quanto presentano proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle e i capelli dall'azione dei radicali liberi. Quest’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina A, E e D contenuta proprio nel burro di karité.

Burro di cacao


Il burro di karité è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa.
I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karité.  Da essi è ricavata una sostanza burrosa che per l’uso cosmetico viene privata da ogni impurità e deodorizzata.
Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle e dei capelli.
Le noci di karité inoltre, sono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza in quanto presentano proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle e i capelli dall'azione dei radicali liberi. Quest’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina A, E e D contenuta proprio nel burro di karité. 

Estratto di semi di Lino 


In cosmetica, l’olio di lino è conosciuto per le sue proprietà emollienti e per questo è impiegato nella cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali dona lucentezza e morbidezza. Tale olio viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo.

Estratto di Canapa 


L’olio di canapa è originario dell’Asia Centrale ed è molto ricco di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un interessante rimedio naturale come idratante e anti age per la pelle e capelli secchi e disidratati. Inoltre, ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l’aspetto esterno della pelle e dei capelli e di ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento. Sui capelli agisce come un ottimo nutriente e ristrutturante soprattutto nei casi di eccessiva aridità e secchezza.

Estratto di semi di Zucca 


Dal punto di vista cosmetico l’olio di semi di zucca ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive. Come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di insetti. Sembra che impacchi di olio di semi di zucca possano contrastare la caduta dei capelli, di certo, comunque, con il suo contenuto di vitamine e antiossidanti conferisce senz’altro un aspetto più sano e bello alla capigliatura.

Estratto di Elicriso 


L’elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie utili per curare allergie e disturbi cutanei. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva.

Estratto di Ortica 


L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne e contrastare la psoriasi e la cute grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere pelle e capelli più puliti, più morbidi, meno unti, meno secchi e meno grassi. Ricca di vitamine e minerali, l’ortica è utile in caso di acne moderata, eczema, dermatosi, unghie e capelli fragili. Molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.

Estratto di Camomilla 


La camomilla ha proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. La camomilla è anche un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. Ha anche un’azione cicatrizzante, lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto. È un antinfiammatorio naturale, lenisce gli arrossamenti, calma le irritazioni e le reazioni di intolleranza.

Estratto di Calendula 


Le sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l’effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto ai carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi.

Estratto di Bardana 


La bardana è una pianta medicinale utilizzata da secoli per diverse patologie e problemi di natura fisica, ma l’estratto della radice di questa pianta, detto anche olio Bur, è famoso per le sue proprietà che promuovono la salute dei capelli e aiutano ad alleviare le irritazioni del cuoio capelluto, migliorandone il benessere generale. La radice di bardana contiene un fitocomplesso ricco in acidi caffeilchinici, principi attivi responsabili delle note proprietà dermopurificanti e sebo normalizzanti di questa pianta, in grado contrastare l’eccessiva secrezione sebacea e di ridurre l’untuosità cutanea tipica delle pelli grasse, impure e asfittiche. È molto utile contro gli arrossamenti e la forfora. Migliora la resistenza e la lucentezza dei capelli in una maniera davvero straordinaria.

Estratto di Rosmarino 


Tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quello maggiormente indicato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti, l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta. L’estratto di rosmarino ha diverse proprietà: è stimolante, fortificante, antisettico, antiparassitario, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante.

Estratto di Castagno 


In estetica, gli estratti di foglia e corteccia si utilizzano per trattamenti rigeneranti, mentre il frutto è utilizzato per diversi trattamenti per la pelle e per i capelli. L’effetto è rigenerante perché le castagne contengono grandi quantità di una vitamina, chiamata niacina, utile per combattere le dermatiti nelle pelli sensibili. Inoltre, le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni: regolarizzare la produzione di sebo e agire sulla muscolatura del viso rilassandola.

Estratto di Cipresso 


Il cipresso è un antimicrobico naturale e ha proprietà tonificanti utili per donare vigore ed elasticità alla chioma migliorando il microcircolo cutaneo e favorendo l'apporto di nutrienti fondamentali per la salute della cute. Il suo uso aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli in modo naturale.

Estratto di foglie d’Olivo
  

Recenti studi hanno dimostrato che le foglie d'olivo contengono principi attivi benefici per la salute del corpo e la giovinezza della pelle. Attraverso gli estratti delle foglie d'olivo infatti si ricava l'oleuropeina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antitumorali. Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono sostanze attive che portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente.

Olio di Mais 


Tra le virtù più apprezzate dell’olio di mais c’è proprio quella il donare elasticità, idratazione e morbidezza all’epidermide. Possiede inoltre proprietà ristrutturanti e anti-age, grazie alla sua composizione ricca in acidi grassi insaturi come l’acido oleico e linoleico e al suo contenuto di fitosteroli. L’olio di mais contiene poi una buona dose di vitamina E, particolarmente utile per migliorare i problemi di pelle e capelli e come antiossidante per ridurre e contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Esso è ottimo per la cura dei capelli, proprio perché rafforza e idrata i follicoli mantenendo i capelli lisci e lucenti. Questo olio combatte inoltre la perdita dei capelli e la secchezza del cuoio capelluto, quindi è efficace nel combattere la secchezza e la caduta dei capelli dovuta all’azione dei radicali liberi.

Estratto di Carota 


L’olio di semi di carota è la nuova frontiera per i capelli secchi e disidratati da sole, vento e salsedine. Il suo contenuto ricco di beta-caronete, vitamina A ed E e sostanze antiossidanti è un vero toccasana per i capelli che inevitabilmente con le intemperie si danneggiano più facilmente.  

MODALITÀ D'USO 

Agitare prima dell’uso. Lavorare sulle mani asciutte una piccola quantità di prodotto finché la crema si trasforma in olio. Distribuire sulle lunghezze e sulle punte come FINISH DOPO L’ASCIUGATURA o come TRATTAMENTO QUOTIDIANO, per rinforzare e proteggere la fibra capillare dando un tocco di brillantezza e setosità. 

ESPERIENZA PERSONALE 

Come consigliato dall’azienda, utilizzo questo prodotto dopo aver asciugato i capelli come finish e i giorni seguenti come trattamento quotidiano per le punte.

Svolge le seguenti azioni: idrata, nutre, disciplina, illumina, chiude le scaglie del capello, protegge le lunghezze e contrasta la formazione delle doppie punte grazie alla sua preziosa azione protettiva anti-crespo.

Questa Crema-Olio è ideale sia per la piega liscia sia per quella mossa ma personalmente la preferisco come finish della piega liscia con piastra GHD.  Per il mosso preferisco utilizzare soltanto la crema attiva-ricci.

È davvero ottima utilizzata anche i giorni seguenti della piega perché apporta la giusta idratazione e nutrimento laddove vi è la necessità; in particolar modo sulle punte.

Il risultato è una chioma liscia, districata, morbida, leggera e estremamente luminosa! Mi piace davvero molto la sua performance dovuta alla sua texture leggera e a facile assorbimento. Infatti, non unge e non appesantisce il capello anche dopo diverse applicazioni.

Questo prodotto lo consiglio quindi a tutti i tipi di capelli in modo da rinforzare e proteggere la fibra capillare donando un tocco glam!


Il suo piccolo packaging argento con scritte nere da 50 ml è molto pratico anche portato con sé in borsetta per leggeri ritocchi quotidiani e per fornire una maggiore protezione soprattutto durante gli sbalzi climatici e le intemperie frequenti di questa fredda stagione.

Anche in questo caso la profumazione mi ricorda gli integratori in flaconcino di ferro ma è meno incisiva rispetto la crema attiva-ricci e il balsamo 3 in 1.

Consiglio di prelevare una piccola quantità dal suo apposito dosatore airless e applicare sulle punte dei capelli.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 

Denominazione: Crema-Olio Capelli di Seta
Brand: Domus Olea Toscana
Quantità: 50 ml
Prezzo: 16 euro
Dove acquistare: Sito ufficiale Domus Olea Toscana 
SENZA SLS
NICHEL TESTED <0.0001%
CRUELTY FREE & VEGAN
CERTIFICATO AIAB

Recensioni correlate: 

Crema Attiva-Ricci Disciplinante Elastica Domus Olea Toscana (clicca qui)

Maschera Pre-Trattante Intensiva per squilibri del cuoio capelluto Domus Olea Toscana (clicca qui)

Shampoo micellare per cute sensibile e lavaggi frequenti (clicca qui)

Balsamo 3 in 1 Domus Olea Toscana (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento