sabato 13 gennaio 2018

Review: Crema Dermopurificante Antos

Ciao bellezze, oggi voglio dedicare una review più dettagliata di una crema viso che ha rivoluzionato completamente la mia skincare agli inizi del mio passaggio al bio.

Di questa crema ve ne avevo già parlato nella mia primissima recensione scritta sul blog (clicca qui) insieme ad altre creme che vanno a costituire la linea di Antos Cosmesi Naturale.

Chi mi conosce bene sa di quale crema sto parlando: è la Crema Viso Dermopurificante tanto amata e a volte anche "criticata" in questo mondo virtuale attraverso numerose recensioni.

Oggi scopriremo insieme perché.


La Crema Viso Dermopurificante di Antos è indicata nel trattamento di pelli grasse e con tendenza acneica. L'uso costante facilita la scomparsa di punti neri e comedoni, con un'azione seboriequilibrante.

INCI: AQUA, CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE*, GLYCERYL STEARATE*, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SEED OIL*, GLYCERIN, PROPOLIS CERA EXTRACT**, SALVIA OFFICINALIS EXTRACT**, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT**, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE*, CETEARYL ALCOHOL*, STEARIC ACID* (VEGETAL), GLYCERYL CAPRYLATE*, TOCOPHEROL*, p-ANISIC ACID, ROSMARINUS OFFICINALIS ESSENTIAL OIL*, LIMONENE, LINALOOL.
*materie prime approvate / **erbe officinali da coltivazioni bio  

ELEMENTI FUNZIONALI

Olio di Mandorle dolci

 
L’olio di mandorle dolci è conosciuto per le sue proprietà emollienti, idratanti, nutritive, lenitive ed elasticizzanti. È adatto a tutti i tipi di pelle grazie alla sua compatibilità estrema con il film idrolipidico.

Tuttavia, molte recensioni su questa crema la definiscono come “comedogenica” per la presenza di questo olio: una convinzione diffusa ma errata.

In generale gli oli vegetali sono suddivisi in base al loro peso molecolare, caratteristica che definisce la “corposità” di un determinato prodotto.
Il caprylic trigliceride (anch’esso presente in questa formulazione) e l’olio di jojoba appartengono alla categoria degli oli più leggeri e quindi meglio tollerati dalla pelle. Tutti gli altri oli, compreso quello di mandorle dolci, possiedono un peso molecolare superiore; pertanto è possibile affermare che l’olio di mandorle dolci potrebbe essere comedogeno tanto quanto gli altri oli (es. cocco, argan e oliva)!!!

Alla luce di quanto scritto, quindi, tutto dipende dal tipo di pelle, che può essere più o meno bisognosa di nutrimento e quindi più o meno portata a sviluppare comedoni ed imperfezioni in presenza di un olio vegetale piuttosto di un altro.

Per queste ragioni è errato affermare che “La Crema Dermopurificante di Antos è comedogenica perché contiene l’olio di mandorle dolci”. 

La soluzione? 

Personalmente conosco molto bene la mia pelle  e per mia fortuna so comprendere perfettamente cosa tollera e cosa no. Io per esempio non posso utilizzare alcun tipo di crema viso che contenga l’olio di argan anche in basse percentuali. Pertanto, evito di acquistare ogni prodotto che contiene questo prezioso olio dalle straordinarie proprietà; ma non per questo “sbandiero” nel web che un particolare prodotto è comedogenico perché contiene l’olio di argan!

Detto questo, potete capire che la tollerabilità cutanea dovuta dalla presenza di determinati oli in una formulazione è estremamente soggettiva e che bisogna IMPARARE A CONOSCERSI E RICONOSCERE QUALE INGREDIENTE è adatto o meno al nostro tipo di pelle.

Vorrei, inoltre, rassicurare quelle ragazze che hanno  riscontrato problemi con questa crema a causa dell’olio di mandorle dolci che il teem Antos si è attivato per produrre una nuova crema Dermopurificante con una formulazione priva di questo ingrediente. Così tutte siamo felici! ;)

Estratto di Propoli 


La Propoli è ricchissima di proprietà antiossidanti e ha un’azione antimicrobica ed antimicotica (contro le infezioni da funghi); per questo motivo viene considerata un potente antibiotico naturale. Nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà emollienti, equilibranti e purificanti può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive che di burro cacao. In particolar modo è conosciuta per la sua azione purificante sulla cute e perciò viene inserita in prodotti per le pelli con eccesso di sebo: risulta infatti molto indicata in caso di acne e pelle impura. 

Estratto di Salvia 

 
L’estratto di salvia ha proprietà purificanti, astringenti, antibatteriche e rigeneranti dell’epidermide. Grazie alla sua azione astringente, disinfettante e sebo regolatrice, la salvia trova impiego nei prodotti per la cura quotidiana della pelle grassa e a tendenza acneica. Aiuta a combattere i problemi della pelle grassa, per restringere i pori dilatati e per eliminare le impurità della pelle legate al ciclo mestruale poiché aiuta a equilibrare la secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Per le sue proprietà antiossidanti contro i radicali liberi, si utilizza anche nelle creme dedicate alle pelli mature a cui restituisce vitalità e luminosità. 

Estratto di Rosmarino 


A livello topico questo estratto aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso, viene apprezzato quindi in particolare per le sue doti depurative. È anche un ottimo antinfiammatorio ed è ricco di antiossidanti.  Viste le doti astringenti e purificanti che ha sulla pelle, è consigliato nel trattamento di acne, brufoli e macchie scure. 

Olio essenziale di Rosmarino 


L’olio essenziale di rosmarino oltre alle proprietà purificanti e astringenti viste poco sopra, è anche un ottimo anti age contro rughe e secchezza della pelle. Grazie alla presenza di antiossidanti aiuta infatti a rendere la pelle più elastica e idratata.  Ha un forte potere energizzante ma anche depurativo, disintossicante, antinfiammatorio oltre che antidepressivo! 

La mia esperienza 




La Crema Viso Dermopurificante di Antos per me è ormai da anni un "Best Seller" della cosmesi biologica irrinunciabile. La mia compagna di viaggi... la mia compagna di vita... la mia compagna dei periodi più bui e quando gli ormoni mi fanno dannare con sfoghi cutanei insopportabili.

È decisamente la mia preferita in assoluto! Mi piace così tanto perché riesce sempre a sfiammare le irritazioni e i foruncoli. È il mio rimedio SOS per eccellenza e oserei dire migliore di molte creme a base di cortisone.

Ovviamente parlo della mia esperienza personale anche con un briciolo di ironia. 
Come spiego anche in altre reviews sono seguita da anni da una brava dermatologa e ho le mie cure mediche ben stabilite. Quindi per favore non affidatevi mai ai rimedi "fai da te" soprattutto in presenza di problematiche serie come l'acne. Ci tengo molto a precisarlo in ogni recensione.

Ad ogni modo questa crema non ha assolutamente alcuna controindicazione per il mio tipo di acne (acne papulo pustolosa) ed è molto ben tollerata oltre che essere stata approvata dalla mia dermatologa come rimedio naturale senza alcuna avvertenza.

È un rimedio efficace anche per contrastare l'untuosità caratterizzante delle pelli miste e grasse; per questo motivo mi trovo benissimo se applicata ogni mattina come base trucco.

L'uso costante, inoltre, promette veramente una netta diminuzione dei punti neri e delle imperfezioni.

Il prodotto ha una texture cremosa ed è contenuto nel nuovo packaging costituito da un flacone con tappo airless.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
  • Denominazione: Crema Dermopurificante  
  • Brand: Antos
  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 6,50 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI presente sul Blog, trovate tutti i siti che vendono il brand
  • SENZA GLUTINE
  • SENZA SLS
  • NICHEL TESTED <0.0001%
  • CRUELTY FREE & VEGAN

Nessun commento:

Posta un commento