domenica 21 gennaio 2018

La Cassia o “henné neutro”

COS’È LA CASSIA? 

Con il nome henné neutro non si fa riferimento alla lawsonia inermis, ma alla cassia obovata o senna italica, o alla cassia angustifolia e alata, piante che NON tingono ma hanno un’azione protettiva, rinforzante e lucidante.

 
La cassia ha inoltre un potere antiforfora e, grazie alla presenza di sostanze dermopurificanti, fa splendere i capelli e ridona volume a quelli spenti e secchi.

Poiché l’hennè (lawsonia inermis) con il tempo tende a scurire, si può ovviare a questo “inconveniente” alternandolo con la cassia, che invece ha il potere di far ravvivare i riflessi se reiterata in base acida (aceto o succo di limone).

Anche le foglie polverizzate del giuggiolo (zizyphus jujuba) vengono usate con acqua e basi acide come impacco non colorante ma rinforzante, lucidante e nutriente, qualità più presenti qui che nella cassia.

La cassia non schiarisce i capelli ma è conosciuta anche per le sue virtù in grado di far esaltare i riflessi caldi e dorati delle chiome già bionde.

Tuttavia, il suo utilizzo è SCONSIGLIATO sui capelli BIONDO CHIARO e FREDDO in quanto tende a scaldare e a scurire il colore anche di un paio di toni; effetto che tendenzialmente svanisce dopo qualche shampoo.


I BENEFICI in sintesi:
  • Rinforzante: rende più forti i capelli sottili
  • Volumizzante: dona volume alle chiome
  • Purificante: adatta non solo per chi ha capelli fragili e sottili ma anche alla cute grassa
  • Seboregolatrice e Antiforfora: regolarizza la produzione di sebo e contrasta la formazione di forfora
  • Lucidante: dona una chioma luminosa e ricca di riflessi dorati
GLI UTILIZZI

Come qualsiasi altra erba si utilizza preparandola con acqua calda e aggiungendo (se lo si desidera) altri ingredienti a piacere.

Se essa è unita all’henné, diminuisce la sua proprietà tintoria ed evita che il colore stratifichi.

Può essere unita a proprio piacimento anche con altre erbe tintorie e ayurvediche e a seconda delle proprie esigenze anche con ingredienti come il limone, la camomilla, il e lo yogurt.

Tempo di posa: 2 o 3 ore.   

Quale consiglio di acquistare?  

Cassia (Henné Neutro) Le Erbe di Janas
Henné Neutro "I Semplici" Phitofilos
Henné Neutro Khadi
 
Reperibilità: bioprofumerie online (visita la sezione SCONTI del mio blog) e negozi fisici.

Nessun commento:

Posta un commento