lunedì 9 ottobre 2017

Review: CREMA ATTIVA-RICCI DISCIPLINANTE ELASTICA DOMUS OLEA TOSCANA

Buongiorno bellezze, eccomi con l’attesissima review sulla CREMA ATTIVA-RICCI DISCIPLINANTE ELASTICA di Domus Olea Toscana; una delle tantissime novità proposte a Sana 2017 da questa eccezionale azienda.


Come avrete visto dalle mie foto su Instagram, sono stata davvero molto contenta di aver potuto partecipare alla fiera e soprattutto di aver incontrato per la prima volta il gentile Alessio di Domus Olea che mi ha raccontato e spiegato nei dettagli la loro nuova linea di prodotti: si chiama UNDICI ed è davvero strepitosa!

Questa linea è ciò che mi ha colpito maggiormente a Sana 2017 perché è "efficace, innovativa, semplice da usare e multietnica".

Entusiasta di potervene parlare, prima di procedere con la review specifica della Crema Attiva-Ricci, permettetemi una breve ma essenziale presentazione.

 
Si tratta di “UNDICI”, la linea per capelli studiata da Domus Olea davvero molto innovativa e ad elevato contenuto di principi funzionali per Cute e Capelli, dalla Foglia di Olivo con 11 piante Toscane e Fitocheratina. Le undici piante toscane protagoniste della linea sono : Bardana, Rosmarino, Calendula, Camomilla, Cipresso, Castagno, Ortica, Elicriso, Liquirizia, Menta Piperita e Carota.

Essi sono tutti gli ingredienti funzionali cardine presenti in tutti i prodotti e che consentono una regolare penetrazione dei principi funzionali strato dopo strato dal pre-trattamento all’acconciatura (all’interno di un trattamento) e tra un trattamento e quelli successivi. Il risultato cumulativo delle applicazioni nel tempo si estende, con la crescita, alla chioma, che risulterà migliorata visibilmente in termini di struttura e resistenza allo sfibramento, più fitta, sana, e corposa.

UNDICI contiene una specifica combinazione, simile alla cheratina del capello, riprodotta con FITOCHERATINE DA GRANO E RISO e 11 AMINOACIDI DIVERSI (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico), che favoriscono la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementando l’elasticità e la resistenza allo sfibramento. Inoltre aumentano l'irrorazione sanguigna e quindi la nutrizione del follicolo pilifero, favorendo la crescita di capelli forti, setosi e lucidi.

La linea UNDICI si divide in 3 fasi:

1) PRE-TRATTO, DETERGO E IDRATO
2) CURO, NUTRO, SIGILLO
3) NUTRO, PROTEGGO, MODELLO

I prodotti che compongono la linea sono :

SHAMPOO MICELLARE
Il primo shampoo a basso contenuto di tensioattivi e ad elevato contenuto di sostanze funzionali.
Disponibili 3 tipi : uno per cute seborroica, uno per cute sensibile e lavaggi frequenti e uno ristrutturante anti età

BALSAMO 3 IN 1
Idratante, ristrutturante, corpo e leggerezza

MASCHERA 3 IN 1
Nutriente, ristrutturante, corpo e disciplina

CO-WASH
Il primo balsamo lavante eco - bio!


NUTRI-SIERO
Nutrimento intensivo super-rapido per cute e capelli sempre più sani!
Disponibile 2 tipologie con dosatore:
Nutri siero per capelli e cute seborroica (formato 15 ml o 100 ml)
Nutri siero per capelli e cute normale o secca (formato 15 ml o 100 ml)

CHIUDI SCAGLIE
Per levigare il capello ed esaltare la sua luminosità.
Disponibile : Balsamo spray chiudi scaglie e Crema riparatrice chiudi scaglie

TONICO SPRAY VOLUMIZZANTE
L'idratazione quotidiana in una finissima piacevole nebulizzazione


CREMA OLIO
Una crema che si trasforma in olio! Brillantezza e setosità da portare sempre con sé!


CREMA ATTIVA - RICCI DISCIPLINANTE ELASTICA
Effetto rilassato o rimbalzante, anticrespo, lucido naturale.

NUTRI - GEL DISCIPLINATE ELASTICO ANTI CRESPO
Tenuta media con effetto bagnato

MASCHERA PRE-TRATTANTE INTENSIVA PER SQUILIBRI DEL CUOIO CAPELLUTO
Morbido e rinfrescante gel gommage, a pH fisiologico 4,8, ad ALTO CONTENUTO DI SOSTANZE FUNZIONALI

CREMA ATTIVA - RICCI DISCIPLINANTE ELASTICA


La Crema Attiva-Ricci è ideale per avvolgere e lucidare la fibra dei capelli secchi o crespi e per attivare e modellare ricci morbidi naturali o accorpati in ciocche rimbalzanti. 

INCI : Aqua, Glycerin°, Cetearyl Alcohol, Behenamidopropyl Dimethylamine, Inulin, Butyrospermum Parkii Butter*, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula officinalis flower extract*/***,  Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus officinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Glutamic Acid, Proline, Valine, Mel*, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Cera Alba*, Panthenol, Ascorbyl Palmitate, Cetyl Alcohol, Lactic Acid, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Thiamine HCl, Parfum°°, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate,  Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol.
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009


Gli ingredienti naturali presenti in questa crema per capelli sono: 

Burro di Karité


I suoi semi vengono anche chiamati per semplicità noci di karité.  Da essi è ricavata una sostanza burrosa che per l’uso cosmetico viene privata da ogni impurità e deodorizzata. Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle e dei capelli. Le noci di karité inoltre, sono considerate come il frutto dell'albero della salute e della giovinezza in quanto presentano proprietà antiossidanti che sono in grado di proteggere la pelle e i capelli dall'azione dei radicali liberi. Quest’azione antiossidante è dovuta principalmente al contenuto di vitamina A, E e D contenuta proprio nel burro di karité.

Estratto di Lino


In cosmetica, l’olio di lino è conosciuto per le sue proprietà emollienti e per questo è impiegato nella cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali dona lucentezza e morbidezza. Tale olio viene impiegato per nutrire i capelli spenti, sfibrati e danneggiati mediante impacchi prima del lavaggio, balsami dopo lo shampoo o per lucidarli dopo l’asciugatura ed eliminare l’effetto crespo. 

Estratto di Canapa


L’olio di canapa è originario dell’Asia Centrale ed è molto ricco di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali che lo rendono un interessante rimedio naturale come idratante e anti age per la pelle e capelli secchi e disidratati. Inoltre, ha proprietà lenitive, antibatteriche e antinfiammatorie. Il campo ideale di sfruttamento dei principi attivi contenuti nella canapa è quello relativo ai cosmetici tendenti a migliorare l’aspetto esterno della pelle e dei capelli e di ritardarne per quanto più possibile il processo di invecchiamento. Sui capelli agisce come un ottimo nutriente e ristrutturante soprattutto nei casi di eccessiva aridità e secchezza. 

Estratto di semi di Zucca


Dal punto di vista cosmetico l’olio di semi di zucca ha proprietà ristrutturanti, nutritive e lenitive. Rientra tra gli ingredienti di creme per viso e corpo, saponi, creme e lozioni solari.
Come olio lenitivo è indicato per il trattamento di eczemi e di psoriasi, di scottature, arrossamenti e irritazioni dovute a punture di insetti.
Sembra che impacchi di olio di semi di zucca possano contrastare la caduta dei capelli, di certo, comunque, con il suo contenuto di vitamine e antiossidanti conferisce senz’altro un aspetto più sano e bello alla capigliatura. 

Estratto di Elicriso


L’Elicriso è noto per le sue proprietà antistaminiche e antinfiammatorie utili per curare allergie e disturbi cutanei. Per uso locale la pianta rappresenta il rimedio specifico per lenire e sfiammare la pelle in caso di psoriasi, herpes d'ogni genere, eczemi, ustioni ed eritema solare, irritazioni della pelle sensibile, grazie alla sua azione decongestionante e protettiva. Un'altra proprietà importante dell'uso esterno dell'elicriso è quella astringente, antiedemigena, analgesica, in quanto contrasta l'infiammazione e il dolore. Sulla cute svolge le seguenti azioni: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi.

Estratto di Ortica


L’ortica è una pianta officinale dalle molteplici proprietà curative e cosmetiche. Agisce come ottimo emolliente naturale per curare l’acne e contrastare la psoriasi e la cute grassa. Tutti i prodotti a base di ortica sono emollienti, idratanti, astringenti e ammorbidenti e proprio per questo consigliabili anche semplicemente come prodotto estetico per avere pelle e capelli più puliti, più morbidi, meno unti, meno secchi e meno grassi. Ricca di vitamine e minerali, l’ortica è utile in caso di acne moderata, eczema, dermatosi, unghie e capelli fragili. Molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora. 

Estratto di Camomilla

La camomilla ha proprietà astringenti e riequilibranti che la rendono adatta ai capelli grassi, che risultano appesantiti già dopo poche ore dallo shampoo. La camomilla è anche un'ottima pianta lenitiva e antinfiammatoria, utile in caso di cute irritata, reazioni allergiche e dermatiti che colpiscono il cuoio capelluto. Ha anche un’azione cicatrizzante, lenitiva e riequilibrante sul cuoio capelluto. È un antinfiammatorio naturale, lenisce gli arrossamenti, calma le irritazioni e le reazioni di intolleranza. 

Estratto di Calendula


La sue azioni più significative sono quelle astringenti ed antinfiammatorie, per l´effetto antiossidante, calmante e di guarigione dovuto ai carotenoidi contenuti. L'olio essenziale di calendula ha un effetto antimicrobico contro batteri e funghi. 

Estratto di Bardana


La Bardana è una pianta medicinale utilizzata da secoli per diverse patologie e problemi di natura fisica, ma l’estratto della radice di questa pianta, detto anche olio Bur, è famoso per le sue proprietà che promuovono la salute dei capelli e aiutano ad alleviare le irritazione del cuoio capelluto, migliorandone il benessere generale. La radice di Bardana contiene un fitocomplesso ricco in acidi caffeilchinici, principi attivi responsabili delle note proprietà dermopurificanti e sebonormalizzanti di questa pianta, in grado contrastare l’eccessiva secrezione sebacea e di ridurre l’untuosità cutanea tipica delle pelli grasse, impure e asfittiche. È molto utile contro gli arrossamenti  e la forfora. Migliora la resistenza e la lucentezza dei capelli in una maniera davvero straordinaria.  

Estratto di Rosmarino


Tra le tante piante officinali con proprietà cosmetiche, il rosmarino è quello maggiormente indicato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e facilitarne la crescita, infatti, l’olio essenziale in essa contenuto stimola il follicolo e la crescita del capello e ne combatte la caduta. L’estratto di rosmarino ha diverse proprietà:  è stimolante, fortificante, antisettico, antiparassitario, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e antiossidante. 

Estratto di Castagno


La castagna ha un altissimo valore nutrizionale e virtù cosmetiche. Un frutto tipicamente autunnale dalle benefiche proprietà sprigionate con l’uso sia della farina che della polpa. In estetica, gli estratti di foglia e corteccia si utilizzano per trattamenti rigeneranti, mentre il frutto è utilizzato per diversi trattamenti per la pelle e per i capelli. L’effetto è rigenerante perché le castagne contengono grandi quantità di una vitamina, chiamata niacina, utile per combattere le dermatiti nelle pelli sensibili. Inoltre le castagne sono ricche di potassio, che ha due funzioni: regolarizzare la produzione di sebo e agire sulla muscolatura del viso rilassandola. 

Estratto di Cipresso


Il Cipresso è un antimicrobico naturale e ha proprietà tonificanti utili per donare vigore ed elasticità alla chioma migliorando il microcircolo cutaneo e favorendo l'apporto di nutrienti fondamentali per la salute della cute. Il suo uso aiuta a migliorare l'aspetto dei capelli in modo naturale. 

Estratto di foglie d’Olivo

 
Recenti studi hanno dimostrato che le foglie d'olivo contengono principi attivi benefici per la salute del corpo e la giovinezza della pelle. Attraverso gli estratti delle foglie d'olivo infatti si ricava l'oleuropeina, un polifenolo con proprietà antiossidanti e antitumorali. Le foglie di ulivo contengono anche molti fenoli, antiossidanti che neutralizzano l’azione dei radicali liberi. Questi ultimi sono sostanze attive che portano le nostre cellule a invecchiare più rapidamente. Uno degli usi più comuni dell’estratto di foglie di olivo è il trattamento di varie infezioni del corpo. L’attività antimicrobica dell’oleuropeina, infatti, riduce e migliora l’infiammazione. 

Proteine idrolizzate del Grano


Le proteine del grano contenute nel prodotto sono fondamentali per la cura e per l’aspetto estetico dei capelli. Le proteine del grano sono eccellenti attivi cosmetici particolarmente utili per rinforzare, donare volume e rendere morbida e brillante la nostra chioma.

Proteine idrolizzate del Riso


Esse svolgono un’azione nutriente e ristrutturante sui capelli. Hanno proprietà emollienti, idratanti, protettive e antiossidanti. Le proteine idrolizzate del riso sono un attivo particolarmente interessante nella cura per i capelli, dove vengono aggiunte per il loro ruolo fortificante e che dona volume. Donano idratazione ai capelli e facilitano la piega. Apportano anche dolcezza e  morbidezza alla pelle. 

Miele


Il miele ha proprietà benefiche per i capelli. Dona alla chioma più luce, idratazione e splendore. È  ideale per trattare i capelli secchi e sfibrati che hanno bisogno di nutrimento dalle radici alle punte. Grazie alle sue proprietà nutritive e ricostituenti, nutre in profondità i capelli, li idrata e li “coccola” dolcemente. Il miele dà nuova struttura e corpo ai capelli sfibrati e indeboliti, sia dal tempo sia dai continui maltrattamenti (phon, piastre e continui lavaggi). Prodotto naturalmente dalle api, il miele è benefico per pelle e per i capelli e li protegge in tutta dolcezza. 

Olio di Jojoba


Questo olio è chimicamente simile al sebo umano e per questo è usato in cosmetica per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli. Una delle sue funzioni principali è quella di mantenere l’idratazione e di proteggere dall´essiccazione e da fattori esterni come sostanze chimiche presenti nell’aria, sole e vento. 

Cera Alba

La Cera Alba è la cera d’api che in cosmetica viene usata per le sue proprietà protettive ed emulsionanti, cioè la capacità di legare assieme sostanze acquose e sostanze grasse. Fra i componenti della Cera Alba spicca anche la propoli, che dà a questa sostanza proprietà antisettiche. Protegge la pelle e i capelli dall’aggressione degli agenti esterni e impedisce all’acqua, contenuta nei nostri tessuti, di evaporare mantenendo l’idratazione. 

La mia esperienza 


Questo prodotto l’ho ricevuto in omaggio da Alessio, il quale ringrazio molto, al Sana 2017.
Lo sto utilizzando da circa un mese ma i risultati sono stati evidenti sin dal primo utilizzo.
Nella mia haircare routine dopo aver deterso i capelli con uno shampoo, applico sempre una maschera o un balsamo per districare al meglio i capelli e per renderli morbidi. In seguito, prima di procedere all’asciugatura con diffusore applico prodotti per lo styling.
Questa Crema per capelli Attiva-Ricci è ideale per ottenere un effetto di riccio disciplinato nutrendo la chioma al contempo con principi attivi portentosi. Essa, infatti, è molto nutriente e protettiva ed è ideale per modellare i ricci a proprio piacimento: è possibile creare sia ciocche piccole e maggiormente definite sia ciocche più grandi per ottenere un effetto di mosso naturale. Adoro il suo effetto anti crespo e anti elettricità; caratteristiche che cercavo da tempo nei prodotti per lo styling. La chioma oltre ad apparire visibilmente più disciplinata, risulta più luminosa e ristrutturata. Considero questa crema per capelli anche come un vero e proprio trattamento per le lunghezze; i principi attivi contenuti in essa contribuiscono a contrastare la secchezza e la formazione delle doppie punte mantenendo sempre il giusto grado di idratazione. Effetto rilassato o rimbalzante e lucido naturale assicurato! 

 
Consigli dell’azienda sull’utilizzo del prodotto 

“Particolarmente indicata per tecniche di acconciatura come Fitagem e Bantu Knots (se si vogliono ottenere ciocche più grosse e ricci definiti). Per ciocche più piccole e meno definite applicare sui capelli bagnati poco frizionati con pettine a denti larghi e a testa in giù, raccogliendo e stringendo nella mano gruppi di micro-ciocche fino alla radice. Per un effetto fissante più definito è possibile unire o sovrapporre alla Crema il Nutri-Gel. Procedere con diffusore tiepido a bassa velocità. Al termine dell'asciugatura smuovere la capigliatura alla cute e stringerla più volte tra le mani per ammorbidire la struttura fino al grado di naturalità desiderato. Agitare prima dell'uso. Evitare il contatto con gli occhi." 

Formato : 150 ml Prezzo : 16,00 euro

Reperibilità : Sito ufficiale Domus Olea Toscana, Il Giardino di Arianna


2 commenti:

  1. Francesca Cenderoni9 ottobre 2017 15:26

    Bellissimo articolo, crema molto interessante <3

    RispondiElimina