mercoledì 4 ottobre 2017

Alla scoperta dell’Olio Essenziale di Palmarosa

L'olio essenziale di Palmarosa, nota anche come "geranio delle Indie", si ricava dalle parti verdi fresche o essiccate dell'omonima pianta, per distillazione in corrente di vapore. È una pianta originaria dell'India e del Pakistan dalle fantastiche virtù terapeutiche antinfiammatorie e rigeneranti.


La Palmarosa è un arbusto selvatico con fusti lunghi e sottili che terminano in delicati fiori rosa e cresce fino a due metri di altezza. Tale arbusto è caratteristico dell'Asia, in particolare di India, Pakistan e pendici rocciose dell'Himalaya. 

ORIGINI 


La Palmarosa è conosciuta sin dall' antichità, con il nome più noto di "geranio indiano”: già al tempo compiva lunghi viaggi, poichè dal porto di Bombay veniva inviato a Costantinopoli e poi in Bulgaria, dove era utilizzata per contraffare l'olio di rosa.

Anche ai nostri giorni viene usato in profumeria, spesso al posto della più costosa essenza di rosa, ma anche  per isolare il geraniolo. 

NOTA DELL’OLIO ESSENZIALE DI PALMAROSA 

L’olio si presenta di colore giallastro, con una profumazione dolce e floreale, che ricorda la rosa e il geranio. 

PROPRIETÀ 

  1. battericide, antimicrobiche e disinfettanti : utili in caso di alterazioni della flora intestinale. Si usa anche per curare infiammazioni ai genitali e cistite;
  2. toniche, stimolanti ed espettoranti: utili per il trattamento di alcune infezioni delle vie respiratorie come sinusite, bronchite, rinofaringite e otite;
  3. stimolanti sul sistema nervoso : valido rimedio per il trattamento di affaticamento mentale, nervosismo e stress;
  4. idratanti, rigeneranti, seboregolatrici e antisettiche : utili in caso di acne, dermatiti, infezioni cutanee, cicatrici, piaghe e rughe;
  5. afrodisiache che favoriscono il buon umore : un piccolo concentrato di positività

Affascinata dalla sua storia e dalla nota floreale, ho deciso di acquistare  l'olio essenziale di Palmarosa di De-Saint Hilaire. Esso è un potente battericida e fungicida; è utilizzato in cosmesi per le sue proprietà rigeneranti e per i suoi benefici su pelle e capelli. Il suo profumo ricorda quello della rosa e del limone: è molto gradevole se utilizzato con il diffusore d'essenza e dà sollievo in caso di disturbi alla respirazione.

È un prodotto certificato : VEGAN e ECOCERT 

Prezzo : 6,94 euro Reperibilità : Mondevert 

Reviews correlate :


Nessun commento:

Posta un commento