sabato 1 luglio 2017

Review : Olio di Camelia Oleifera 100% Bio LE FATE BIO



Ciao a tutti! Bentornati sul bio blog ;)
Oggi vi presento il “GIOIELLO” della Linea Camelià de Le Fate Bio, ovvero, l’Olio di Camelia Oleifera 100% Bio che ho avuto il piacere di testare grazie alla collaborazione con l’azienda.



Se avete letto le mie precedenti reviews sui prodotti della linea, mi avrete trovato senz’altro entusiasta per la formulazione dei cosmetici caratterizzata da preziosi principi attivi funzionali che contribuiscono al miglioramento della struttura della pelle conferendole tono ed elasticità.

Inoltre, il protagonista di questi cosmetici è il pregiatissimo Olio di Camelia Oleifera dalle eccellenti proprietà antiossidanti.

Sono molto felice che Le Fate Bio abbiano introdotto nella linea proprio quest'olio da prelevare puro in piccole quantità e applicare su viso, corpo e capelli.



L’Olio di Camelia Oleifera ha infatti numerosi utilizzi e proprietà cosmetiche. 

Come abbiamo visto nella recensione introduttiva della linea (clicca qui), l’olio di Camelia viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della Camellia Oleifera, una pianta asiatica appartenente alla famiglia delle Theaceae. 

Quest’olio è costituito per il 90% circa da acidi grassi poli e mono insaturi ed è ricchissimo di antiossidanti naturali grazie all’alta concentrazione di Vitamina A e Vitamina E.




Le foglie sono di colore verde scuro provviste di stipole e ghiandole aromatiche, con i margini lisci o crenati, di forma ellittica, lanceolata o oblungo-lanceolata. Durante i mesi freddi dell'anno queste piante danno vita a bellissimi e numerosi fiori che possono essere di colore e di aspetto differente in base alla varietà della pianta. I fiori sono di colore rosa, rossi, bianchi ed alcuni anche gialli e possono essere profumati o inodore.

Nella tradizione cinese i petali arrotondati e simmetrici della camelia sono simbolo di raffinatezza, perfezione e devozione eterna tra innamorati.


Inoltre, le Camelie rappresentano dei simboli portafortuna nel Capodanno cinese e, in questa occasione, vengono anche offerte agli Dei. E’ diffusa anche una credenza popolare legata alla fertilità delle donne secondo cui indossare una camelia tra i capelli equivarrebbe ad attendere a lungo la gravidanza. Questo mito è legato all'infiorescenza della pianta, i cui fiori sbocciano solo dopo molto tempo dalla formazione della gemma. 

Proprietà e Usi Cosmetici: 

È un ottimo idratante  indicato per pelle secca e delicata: bastano poche applicazioni per donare alla pelle elasticità e morbidezza. Molto utile anche in caso di pelle mista e tendente a imperfezioni perché regolarizza il film idrolipidico, indispensabile per la salute dell’epidermide. È un efficace antisettico utilizzato per il trattamento di acne: applicato su ferite o graffi promuove la cicatrizzazione accelerando la rigenerazione dei tessuti.

È anche un ottimo anti age se applicato su viso, collo e contorno occhi perché restituisce una pelle giovane e luminosa e contrasta il processo di invecchiamento che porta alla formazione delle rughe.

È un rimedio eccezionale per i capelli:  se applicato come impacco pre shampoo contribuirà a purificare il cuoio capelluto, combatterà la forfora e donerà una chioma più forte e voluminosa. Se utilizzato come styling renderà i capelli più lisci e brillanti e contrasterà l'insorgenza di doppie punte.

Quest'olio può essere utilizzato anche per trattare le verruche e le callosità. Inoltre, diluendo alcune gocce nel pediluvio eliminerà il cattivo odore. 



Il segreto per una pelle più sana, elastica e luminosa? 

Ho sperimentato l’utilizzo di quest'olio sulla pelle del mio viso tendenzialmente mista. Subito alle prime applicazioni ho potuto constatare  una perfetta tollerabilità cutanea : si assorbe velocemente, non unge e non risulta comedogenico. Così, ho pensato di combinarlo con la pregiatissima Polvere di Perla di Moroccan Natural (potete scoprirla in questa review), a base di carbonato di calcio, minerali, amminoacidi, vitamine del complesso e polisaccaridi.

Utilizzando questo mix con costanza, la pelle risulta molto più liscia, levigata, elastica e luminosa. 

Modo d’uso: 

Una volta deterso accuratamente il viso, applicare un tonico o nebulizzare un idrolato sulla pelle. Prelevare una piccola dose di polvere di perla e miscelarla con 3/4 gocce di Olio di Camelia Oleifera e applicare il mix sulla pelle ancora umida. 

N.B. Gli oli non si applicano mai sulla pelle asciutta ma su pelle inumidita in modo da mantenere in giusto grado di idratazione. 

Formato : 30 ml  Prezzo: 19,90 euro 

Reperibilità : Il Regno di Bio

Vi consiglio la lettura anche di queste recensioni sulla Linea Camelià de Le Fate Bio : 

Linea Viso Camelià : mousse detergente + crema viso antirughe + crema viso idratante (clicca qui)

Scrub Viso  (clicca qui)

Crema Contorno Occhi (clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento