domenica 7 maggio 2017

Review : Idrolato di Lavanda BIOFFICINA TOSCANA



Ciao a tutti!
Ricordate la mia review sugli idrolati, le acque di bellezza naturali ?  Per chi non l’avesse ancora letta o necessiti di una “ripassatina”,  consiglio la lettura di questa recensione, nella quale parlo degli idrolati principali derivanti dalle piante “officinali” e i loro rimedi e utilizzi.

Oggi entriamo nei particolari con l’ idrolato di lavanda di Biofficina Toscana acquistato nello shop online Gaia Natura. 


La lavanda è una pianta particolarmente apprezzata per il profumo dei suoi fiori, che vengono utilizzati a scopo decorativo, a livello erboristico e per alcune ricette di cucina. È tipica dell'area mediterranea e ama gli ambienti soleggiati e il clima piuttosto secco.
La specie maggiormente coltivata ed utilizzata in Italia è rappresentata dalla Lavandula officinalis, una pianta erbacea aromatica, che produce fiori dal tipico colore compreso tra l'azzurro ed il lilla, che da essi stessi prende il proprio nome. 


La lavanda è ricca di proprietà benefiche e può essere utilizzata per la cura della persona e della bellezza.
La lavanda è conosciuta fin dalle epoche passate. Pare che il suo nome derivi dal suo utilizzo per detergere il corpo, che la vedeva in particolare impiegata per profumare l'acqua in cui gli antichi romani si immergevano per il bagno.


L’olio essenziale di lavanda  è considerato come l'olio essenziale rilassante per eccellenza. Viene ampiamente utilizzato per effettuare massaggi al fine di decontrarre i muscoli e come aggiunta ai sali da bagno da utilizzare per un pediluvio serale, affinché la sensazione di stanchezza e pesantezza avvertita agli arti inferiori possa essere alleviata il prima possibile. L'olio essenziale di lavanda è portentoso anche in caso di mal di testa provocato da stress e tensione. È sufficiente strofinarne una o due gocce sulle tempie per ottenere i primi benefici.

In  aromaterapia la lavanda viene utilizzata per profumare e rinfrescare gli ambienti della casa, ma anche in caso di insonnia. È possibile vaporizzare dell'acqua floreale alla lavanda nella propria stanza o sul cuscino, prima di andare a dormire. Può essere altrettanto utile spruzzarne un pochino su di un fazzoletto di stoffa da tenere vicino al cuscino o sul comodino durante le ore notturne.

L’idrolato di lavanda viene ricavato dal processo di distillazione in corrente di vapore dei fiori della lavanda. È uno degli idrolati più utilizzati grazie alla sua tollerabilità, tanto da essere impiegato anche sui bambini.

Proprietà e benefici dell’idrolato di lavanda:

Lenitivo: l’idrolato di lavanda, come tutte le acque floreali, contiene una piccola percentuale di olio essenziale e questo permette di ottenere le stesse proprietà. La funzione lenitiva è la più importante ed è utile nel caso di pelle sensibile e reattiva, soggetta a disequilibri dati, per esempio, da condizioni ambientali sfavorevoli come la troppa umidità, vento, freddo e sole.

Rilassante: anche l’idrolato di lavanda ha proprietà rilassanti e rasserenanti a livello aromaterapico, proprio come la sua essenza. Vaporizzato sulla pelle dona una sensazione di freschezza e aiuta a combattere ansia, stress e nervosismo.

Tonificante: ha la funzione di tonificare la pelle grazie al suo potere astringente. Impiegato dopo la pulizia del viso, aiuta a richiudere i pori mantenendo il giusto equilibrio della pelle.

Antisettico: ha proprietà antisettiche molto efficaci grazie alla presenza di canfora nell’olio essenziale. L’idrolato di lavanda si può quindi utilizzare, oltre che sulla pelle sensibile, anche su quella mista e grassa perché previene e cura le infezioni e la proliferazione di germi e batteri.

Decongestionante: oltre alla funzione antisettica, è molto importante l’azione decongestionante e disarrossante dell’idrolato di lavanda, specialmente quando la pelle presenta dermatiti, eczemi e acne. Oltre ad attenuare il rossore, l’acqua di lavanda agisce riducendo visibilmente il problema.

Come utilizzare l’idrolato di lavanda

  • Tonico per il viso: Utilizzate l’idrolato di lavanda la mattina e la sera dopo la pulizia del viso con dei detergenti delicati.
  • Acqua rinfrescante viso-corpo : Durante la stagione estiva può essere davvero un toccasana soprattutto se si conserva l’idrolato di lavanda in frigorifero.
  • Maschere viso per pelli impure : In questo caso basterà creare una maschera fai da te con dell’argilla verde ventilata (1 cucchiaio), idrolato di lavanda (quanto basta per ottenere una crema), essenza di tea tree (3 gocce). Applicate il composto sul visto e lasciatelo agire 10 minuti prima di procedere col risciacquo.
  • Lozione capelli e cuoio cappelluto : Svolge un’attività calmante per le irritazioni e
    stimolante della circolazione superficiale, sia della pelle che del cuoio capelluto.

L’acqua di lavanda è molto delicata e tende a deteriorarsi, soprattutto se non conservata correttamente. Vi consiglia di acquistare un prodotto contenuto in un flacone scuro come quello di Biofficina Toscana e di conservarlo in luoghi freschi e asciutti, meglio se in frigorifero, soprattutto durante la stagione estiva. Una volta aperta la confezione si consiglia di utilizzare entro un paio di mesi.



L’idrolato di lavanda di Biofficina Toscana deriva da coltivazioni biologiche della Maremma, in particolare da una piccola azienda nei pressi di Sorano (GR). Nel caso in cui le sue coltivazioni non riuscissero a soddisfare il fabbisogno annuale, Biofficina userebbe un altro idrolato di lavanda puro e bio da coltivazioni italiane (Langhe piemontesi).



L'idrolato di lavanda Biofficina Toscana è:

  • Vegan
  • Dermatologicamente testato
  • Nickel tested
  • Certificato ICEA
  • Cruelty free

Modo d’uso: vaporizzare su corpo e viso secondo le esigenze. Si può vaporizzare anche sui capelli in quanto grazie al suo pH acido chiude le squame e li rende lucenti. Ideale per la diluizione di tutti gli shampoo concentrati Biofficina Toscana, in particolare di quello delicato ad azione lucidante per tutti i tipi di capelli. 

Formato : 100 ml

Prezzo : 6,50 euro

Reperibilità : Gaia Natura   coupon acidaromantica sconto 5% cumulabile sempre con le altre scontistiche del sito.



Nessun commento:

Posta un commento