giovedì 26 gennaio 2017

Review: Glycolica Intensive Treatment System Alkemilla

Ciao ragazze

Oggi vi parlo della linea “Glycolica” che Alkemilla ha presentato al Sana 2016.

Prima, però, è opportuno fare alcune precisazioni in merito all’acido glicolico, componente principale che caratterizza questa linea, perché non tutti ne hanno conoscenza e spesso viene utilizzato in maniera scorretta. 

L'acido glicolico, da sempre, è un prodotto che viene utilizzato dai dermatologi per il trattamento di diverse malattie della pelle, compresi i danni provocati dal sole e l’acne.  

L'acido glicolico, detto anche acido idrossiacetico, è il più piccolo e più noto degli acidi alfa-idrossi. Non ha colore né odore ed è altamente solubile in acqua. Anche se può essere creato da un certo tipo di reazione chimica, può essere classificato come un prodotto naturale perché è estratto da: canna da zucchero, ananas, barbabietole da zucchero, uva acerba e melone. L’arancia e gli altri acidi citrici sono classificati nella stessa categoria dell'acido glicolico. 



L'acido glicolico contiene piccole molecole in grado di penetrare nella pelle. Tra le funzioni dell’acido glicolico, c’è quella di sciogliere quei legami che permettono alle cellule superficiali della pelle di stare insieme. Questo consente di far staccare la pelle morta, portando alla luce nuova pelle che ha un aspetto più fresco, più morbido, liscio e soprattutto sano. L'acido glicolico supporta, inoltre, anche la produzione di collagene ed elastina, rendendo le rughe della pelle meno evidente.


Può essere utilizzato per diversi motivi :
  • acne
  • ridurre le cicatrici superficiali dell’acne
  • punti neri
  • rughe sottili
  • iperpigmentazione
  • pelle secca
  • colorito spento
  • segni dell’età
  • tono della pelle non uniforme
  • pelle danneggiata dal sole
  • irregolarità generiche della pelle
  • migliorare la struttura e l’aspetto generale della pelle 
È possibile acquistare l'acido glicolico in varie concentrazioni, iniziando da una concentrazione bassa pari al 3% di acido, per poi proseguire al 12% e 24%. Concentrazioni più alte di acido glicolico richiedono una prescrizione medica, e i dermatologi di solito applicano prodotti con concentrazioni più elevate in ambito clinico.  
L’acido glicolico è molto efficace e permette di avere dei buoni risultati se utilizzato correttamente. Occorre stare bene attenti e seguire i consigli elencati sulla confezione del prodotto per evitare gravi irritazioni. L’acido glicolico, infatti, può essere pericoloso se usato impropriamente.  
Inoltre, quando si utilizza un prodotto con acido glicolico, è consigliato utilizzare sempre la protezione solare, perché gli acidi possono provocare la sensibilità al sole. Quando è utilizzato come prescritto, la graduale rimozione dello strato superiore della pelle si tradurrà in una carnagione più fresca e giovane. 

La linea Glycolica Alkemilla è specifica per contrastare i diversi inestetismi che possono insorgere con il passare degli anni; in particolare la comparsa delle macchie della pelle, delle rughe sul viso e le smagliature su cosce, glutei, addome, seno.

I prodotti che compongono la linea Glycolica sono :



-          Pretrattamento acido glicolico : Lozione agli Alfa Idrossiacidi della frutta ricavati dal Limone, dal Mango e dalla Passiflora. Ideale per eliminare le impurità della pelle costituisce il prodotto di apertura dei protocolli trattamento della linea Glycolica, come fase pre-acidificante della pelle. Gli estratti di Lino, Mandorla, Aloe e Girasole contribuiscono a rendere il prodotto lenitivo e nutriente su qualsiasi tipologia di pelle. Il pretrattamento acido può essere utilizzato quotidianamente anche fuori dal sistema Glycolica Intensive Treatment System . Nel Glycolica Intensive Treatment System, tamponare le aree da trattare per poi utilizzare i prodotti previsti nei protocolli trattamento. Nell’uso quotidiano utilizzare come tonico astringente e sebonormalizzante.



-          Crema Viso 3% : L’acido glicolico al 3% svolge un’azione esfoliante, stimolando la produzione di collageni ed elastina, unitamente allo squalano vegetale dall’azione rigenerante e dalla caffeina stimolante del microcircolo. Applicare mattino e sera dopo l’utilizzo di Glycolica Pretrattamento Acido. Nelle prime tre applicazioni risciacquare con acqua dopo 5 minuti; successivamente evitare il risciacquo ed applicare Glycolica Crema Iper-idratante



-          Crema Viso 12% : L’acido glicolico al 12% svolge un’azione esfoliante, stimolando la produzione di collageni ed elastina, unitamente allo squalano vegetale dall’azione rigenerante e dalla caffeina stimolante del microcircolo. Applicare mattino e sera dopo l’ultilizzo di Glycolica Pretrattamento Acido. Nelle prime tre applicazioni risciacquare con acqua dopo 5 minuti; Successivamente evitare il risciacquo ed applicare Glycolica Crema Iper-idratante.



-          Crema Corpo 16 % : L’acido glicolico al 16% svolge un’azione esfoliante stimolando la produzione di collagene ed elastina, unitamente al fitosqualano dall’azione rigenerante ed alla caffeina stimolante del microcircolo. Completano l’azione idratante ed emolliente gli estratti di Girasole, Aloe, Lino e Mandorla, mentre gli alfa idrossiacidi della frutta ricavati dal Limone, dal Mango e dalla Passiflora donano alla pelle luminosità e turgore. Studiata appositamente per affrontare l’inestetismo delle smagliature. Applicare una volta al giorno dopo aver preparato la pelle con Glycolica Pretrattamento Acido; Massaggiare fino a completo assorbimento. Si consiglia di risciacquare dopo 5 minuti per le prime tre applicazioni. Non risciacquare alle successive applicazioni. Applicare successivamente su Glycolica Crema Corpo 16% la Crema 90/60/90 Antismagliature.


-          Maschera Viso 24 % : Maschera viso in gel iperattiva formulata con un’elevata concentrazione di acido glicolico ed acidi della frutta ottenuti da estratti di Limone, Mango e Passiflora. Al suo interno troviamo agenti idratanti come Lino, Girasole, Mandorla e Aloe che rendono questo prodotto iperattivo anche idratante e lenitivo.
Tamponare il Glycolica Pretrattamento Acido, applicare Glycolica Maschera 24% e tenere in posa per 5-10 minuti per poi risciacquare abbondantemente con acqua. Applicare Glycolica Crema Iper-Idratante.



-          Crema Viso Iper Idratante : Crema Viso ad altissimo potere idratante con filtro solare. Ricchissimo mix di nutrienti come Olio di Mandorle dolci, Burro di Karitè e Burro di Cacao, Glycolica Crema Iper- Idratante è la perfetta alleata per proteggere ed illuminare la pelle trattata con Glycolica Intensive treatment System. Al suo interno Aloe, Malva ed Altea dall’alto potere lenitivo e vitamina E dalle proprietà anti radicali liberi ed anti-age. Nel protocollo Glycolica Intensive Treatment System dopo l’utilizzo di Maschera 24%, Crema Viso 12% e Crema viso 3%. Ideale anche come crema giorno H24 fuori dai protocolli di trattamento.







Di seguito trovate alcuni consigli per poter ottenere la massima efficacia da questa innovativa linea di trattamento a base di acido glicolico.



1.      TRATTAMENTO ANTIMACCHIE

2.      TRATTAMENTO ANTIETÀ

3.      TRATTAMENTO ANTI-SMAGLIATURE


1. TRATTAMENTO ANTIMACCHIE.



1.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.



1.2. FASE B30 GIORNI

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 12%”;

b) Crema Viso 12%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%:max 3 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 12% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;





2. TRATTAMENTO ANTIETÀ



2.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.



2.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;



2.3 FASE C – 60 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Viso 3%”;

b) Crema Viso 3%: applicare sulle macchie mattina e sera con un leggero massaggio per favorirne l’assorbimento.

c) Maschera Viso 24%:max 2 volte a settimana, applicare e tenere in posa per 15 minuti e risciacquare con acqua. A pelle ormai asciutta applicare la Crema Viso Iper idratante.

d) Crema Viso Iper idratante: Applicare dopo la Crema Viso 3% o dopo la Maschera Viso 24% in caso di un eventuale utilizzo, per idratare e schermare la pelle dai raggi UV;





3. TRATTAMENTO ANTISMAGLIATURE



3.1. FASE A – 3 giorni

Pretrattamento acido: Tamponare il prodotto sulle zone da trattare. Applicare 2 volte al giorno per predisporre la pelle al pH acido dei trattamenti Glycolica.



3.2. FASE B – 30 giorni

a) Pretrattamento acido: applicare 5 minuti prima dell’applicazione di “Crema Corpo16%”;

b) Crema Corpo 16%: applicare una volta al giorno massaggiando fino a completo assorbimento.

c) Crema Anti Smagliature 90-60-90: Applicare una noce di prodotto dopo la Crema Corpo 16% massaggiando fino a completo assorbimento.



Come potete notare Glycolica è un trattamento completo per specifiche problematiche della pelle che integra e si completa con altri prodotti Alkemilla, come nel caso della Crema Corpo 90-60-90 nel trattamento antismagliature.

Come anticipato su, la crema viso Iper idratante contiene un filtro solare, ovvero ethylhexyl methoxycinnamate, si tratta di un filtro chimico fotostabile UV-B (ovvero radiazionia medio raggio e più dannosi degli UV-A), tuttavia è consigliabile usare una crema con filtro solare che protegga UV-A e UV-B, per una protezione totale.



La mia esperienza 

È una linea estremamente interessante e senza dubbio all’avanguardia questa di Alkemilla. Poiché nel corso degli ultimi anni ho seguito un trattamento con acido glicolico, la mia attenzione e il mio interesse si sono rivolti in particolar modo a due di questi prodotti della linea:  il pretrattamento  con acido glicolico e la crema viso iper idratante, le quali si possono utilizzare anche al di fuori del protocollo Glycolica Intensive Treatment System.




Innanzitutto il pretrattamento  con acido glicolico è ottimo come tonico; ideale nell’uso quotidiano per eliminare le impurità della pelle dal volto. È particolarmente astringente, sebo normalizzante e riequilibrante del ph cutaneo.  

Una lozione a base di estratti vegetali quali limone, mango, passiflora, lino, mandorla, aloe e girasole che contribuiscono a rendere il prodotto efficace e, al contempo, delicato sulla pelle.



La crema viso iper idratante, invece, ha un altissimo potere idratante grazie alla presenza di un ricchissimo mix di nutrienti come l’olio di mandorle dolci, burro di karité e burro di cacao. È, inoltre, una crema molto lenitiva poiché al suo interno sono presenti estratti vegetali quali aloe, malva e altea che rendono il composto estremamente ricco di vitamina E dalle proprietà anti radicali liberi e anti-age.

Questa crema contiene un filtro solare che la rende particolarmente adatta durante il giorno anche fuori dai protocolli di trattamento.

Nonostante sia una crema molto ricca di sostante nutritive e lenitive, la mia pelle mista con tendenza acneica la tollera molto bene perché l’emulsione è molto leggera e si assorbe immediatamente senza ungere durante la giornata. Perfetta anche come base trucco. 




Reperibilità : Bioalchemilla, Gaia Natura

Nessun commento:

Posta un commento