martedì 23 agosto 2016

Review : Sapone Nero Detox- Northern Soap NATURA SIBERICA


Buongiorno a tutti
Oggi vi parlo di un nuovo brand del mondo ecobio, in particolar modo di un sapone che sta avendo successo tra tantissime bio addicted.

Dopo quello di Arangara, il sapone tanto bramato e desiderato è il Sapone Nero Detox- Northern Soap di Natura Siberica.


Se avete letto le mie review, vi sarà senz’altro capitato di leggere del sapone nero di Arangara. Dal momento che sono in commercio tanti tipi di saponi neri e con caratteristiche e funzioni diverse tra loro è buona cosa farne una distinzione per evitare confusione. Vi risparmio però, la ramanzina, sulle maschere/prodotti neri cinesi molto allettanti per il colore ma piene di schifezze. Non si può davvero fare paragone ed è inutile dilungarsi con quelle in questa review.

Il sapone nero di Arangara è stato creato seguendo la tradizione marocchina e il rituale di bellezza utilizzato negli hamman. È il sapone nero per eccellenza perché costituito da 3 ingredienti fondamentali : olive nere, lisciva di cenere e olio essenziale di eucalipto. Si utilizza sia sul viso che sul corpo.

Il sapone nero di Natura Siberica invece, è stato studiato per la pulizia del viso e l'elemento caratterizzante è il carbone che tra le tantissime proprietà ha anche la funzione di assorbire tutte le impurità della pelle. Questo sapone è composto poi da altre erbe provenienti dalla Siberia che tra poco vi analizzerò dettagliatamente.

Io ho entrambi i saponi e dopo alcuni mesi di utilizzo posso confermare che agiscono in maniera diversa ma hanno la stessa efficacia cioè quella di purificare e “agganciare” le impurità della pelle.

Nella cosmesi ecobio esistono tantissimi tipi di sapone nero, tutti ispirati alla tradizione marocchina ma se osservate bene l’inci potrete notare che sono costituiti da ingredienti molti semplici, spesso dal solo olio d’oliva e sale di potassio. Ma attenzione, la presenza di pochi ingredienti semplici non significa che non funzionino! Semplicemente sono meno “efficaci”  perché mancano di un ingrediente indispensabile che è la lisciva, la quale ha proprio la funzione di “agganciare” il grasso cutaneo e le impurità.

Questa funzione la possiede anche il sapone nero Detox di Natura Siberica.

Quindi, secondo la mia opinione personale, penso che ci siano comunque in commercio buoni saponi neri che avranno senz'altro una funzione purificante e idratante ma l'effetto sarà più contenuto rispetto a quello di Arangara e di Natura Siberica.

Ma ora vediamo chi è NATURA SIBERICA

 
Natura Siberica è il primo marchio russo che produce una vasta gamma di cosmetici biologici certificati utilizzando erbe e ingredienti speciali dalle zone nordiche della Siberia e dell’Estremo Oriente.

Le condizioni climatiche estreme della Siberia la rendono un luogo unico che permette la crescita di una flora estremamente resistente e ricca di proprietà antiossidanti come il cedro siberiano il cui olio (Pinus Sibirica Seed Oil) che è utilizzato come base di tutte le creme, balsami e shampoo Natura Siberica . L’olio di cedro siberiano è 5 volte più ricco in vitamina E dell’olio d’oliva e 3 volte più ricco in vitamina F dell’olio di fegato di merluzzo; è quindi un alleato perfetto per nutrire e idratare pelle e capelli, rinforzarne le barriere naturali e proteggere contro gli effetti nocivi del vento e del freddo.

Le formulazioni dei prodotti Natura Siberica sono arricchite da numerosi altri estratti di erbe e piante selvatiche siberiane (ad es. rhodiola rosea, snow cladonia, Siberian geranium, Asian yarrow, Siberian dame’s rocket, Siberian hawksbeard) la maggioranza delle quali è stata certificata come biologica da ICEA.

Queste piante selvatiche vengono raccolte nel loro ambiente naturale creando posti di lavoro per le popolazioni indigene siberiane e la loro esistenza viene preservata sia grazie ad un programma di reimpianto lanciato nel 2013 da Natura Siberica in collaborazione con Irkutsk Botanic Garden che grazie alla fondazione di una fattoria biologica russa in cui coltivarle.

I prodotti Natura Siberica non contengono derivati del petrolio, siliconi, parabeni e coloranti artificiali; hanno ottenuto la certificazione ICEA ed ECOCERT e attualmente Natura Siberica è l’unica azienda russa membro del COSMOS-STANDARD AISBL.


Gli amanti del marchio Natura Siberica crescono di anno in anno: sono stati recentemente aperti negozi a Tokyo, Yokogama e Hong Kong ma i loro prodotti sono molto popolari anche in altri paesi europei (Inghilterra, Germania e Francia) e mi auguro anche in Italia visto che attualmente ci sono pochissimi distributori che vendono questi prodotti.



Sapone Nero Detox- Northern Soap Natura Siberica




Questo sapone è indicato per la pulizia profonda del viso.
È ricco di oli pregiati e vitamine. Le proprietà di erbe e bacche del Nord sono conosciute sin dall'antichità. Le genti del Nord le hanno tradizionalmente usate per fare decotti e infusi curativi per ripristinare la forza, mantenere la salute, dare vitalità e giovinezza. Gli specialisti di Natura Siberica hanno accuratamente raccolto e studiato le antiche ricette della gente del nord (i Nenets, Il Selkups, il Khants) e hanno formulato un prodotto naturale unico: Il sapone disintossicante per la purificazione profonda del viso. Questo sapone è prodotto sulla base di carbone (un assorbente altamente efficace) che assorbe facilmente le impurità dai pori della pelle e della nostra "Miscela del Nord" oli ed estratti di erbe e bacche selvatiche, raccolte nel Nord della Russia e della Siberia.

Questo sapone è un meraviglioso purificante, antiossidante, idratante e rilassante, grazie all' olio Oblepikha e al Nanai limonnik, contenuti nella sua formula. 

Volume 120 ml. 

Ingredients (INCI): Aqua, Sorbitol, Sodium Cocoyl Isethionate, Stearic Acid, Coal, Parfum, Hippophae Rhaimnoides Fruit Oil*, Hippophae Rhaimnoidesamidopropyl BetaineHR, Pinus Sibirica Needle ExtractWH, Pineamidopropyl BetainePS, Picea Obovata Needle ExtractWH, Abies Sibirica Needle ExtractWH, Shizandra Chinensis Fruit Extract, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Rubus Idaeus Seed Oil*, Rubus Chamaemorus Seed Oil, Betula Alba Sap*, Vaccinium Vitis-Idaea Fruit Extract, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Potassium Sorbate, Soidum Benzoate. (*)
Issued from organic agriculture (PS) Pinus Sibirica Seed Oil Derivative
(WH) Wild harvested Siberian plants` organic extracts.
(HR) Wild harvested Altaian seabuckthorn oil Derivative
0% siliconi 0% BHT-BHA
0% oli minerali 0% PEG
0% parabeni 0% EDTA
Ora analizziamo ciascuno di questi ingredienti contenuti nel sapone :


Carbone 




Da sempre è conosciuto per la cura della pelle e il benessere dell’organismo. Le proprietà benefiche del carbone vegetale infatti agiscono sull’intestino permettendo l’eliminazione di gas e sullo stomaco come anti-acido, calmando il gonfiore della pancia e il reflusso gastrico. 
In cosmetica è noto per la preparazione di maschere purificanti per il viso e contro i punti neri in particolar modo per liberare in maniera efficace i pori ostruiti della pelle. È  noto per la sua capacità di assorbire oleosità e batteri ma anche tossine e sostanze negative quali: polveri sottili, smog, fumo e veleni. Come un magnete attrae lo sporco e il sebo in eccesso. Si stima che il carbone assorba 100-200 volte il suo peso di impurità, proprio per questo è il principe degli ingredienti per purificare la pelle in profondità. 



Olio di Olivello Spinoso 


L'Olivello spinoso è un arbusto che cresce principalmente in luoghi aridi e sabbiosi. Le bacche della sua pianta sono ricche di nutrienti:

·         Vitamine A, B, C, E, P

·         oligoelementi come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio

·         carotenoidi e flavonoidi

·         vari tipi di acidi tra cui acido folico, acido palmitoleico,...

·         Omega 3, 6, 9

In particolare l'Olivello ha un elevato contenuto di Vitamina C, superiore ad agrumi e kiwi, pertanto può essere utilizzato per affrontare al meglio l'imminente stagione invernale.

In cosmetica è perfetto per ammorbidire, tonificare e nutrire la pelle, migliorandone l’elasticità.



Schisandra 



Schisandra chinensis è una pianta nativa della Russia orientale e della Cina settentrionale. Il suo nome originale è Wu Wei Zi, che significa la bacca dei 5 aromi. Le bacche di Schisandra sono nello stesso tempo dolci, acide, salate, amare e pungenti, una caratteristica ritenuta importante dalla Medicina Tradizionale Cinese. Le bacce di Schisandra offrono tantissimi benefici tra i quali uno strabiliante effetto antiossidante. In cosmetica è molto utile per proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali.



Olio di Pino Siberiano



L'olio essenziale di pino è ricavato da Pinus silvestris, una pianta della famiglia delle Pinaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà, svolge un'azione tonificante, espettorante e antisettica. È ricco di vitamina E e vitamina P, idrata e rafforza la pelle.


Olio di Semi di Lino




L’olio di semi di lino, applicato sulle pelle, ha qualità idratanti e conferisce elasticità e resistenza ai tessuti. Contiene, infatti, acido lineoleico, una sostanza che aiuta a regolare l’idratazione cutanea ed esercita un’azione elasticizzante. Ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche.



Estratto di Gemme di Betulla



La betulla è un albero originario dell'Eurasia. Il suo olio essenziale conferisce proprietà antisettiche. Idrata la pelle, lasciandola morbida e compatta



Estratto di Lampone Artico



Il Lampone Artico è una pianta piccola e vitale originaria dell’Europa del Nord, nasconde il colore rosato nel fitto fogliame delle foreste settentrionali. Ha svolto a lungo un ruolo essenziale nel nutrimento delle popolazioni locali: nell'ambiente agricolo generalmente povero era un'importante fonte di vitamina C, necessaria all'equilibrio alimentare. Con la presenza di acidi grassi essenziali e vitamine, calma e rigenera la pelle, idratandola e proteggendola dai radicali liberi.
È chiamato anche la Bacca dello Zar : è ricco di acidi Omega 3, Omega 6 e vitamina C e ha proprietà antiossidanti. Perfetto per migliorare il colorito e la compattezza della pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne. Ha inoltre proprietà antibatteriche.



Estratto di Mirtillo Rosso



È molto utile in caso di pelli arrossate. Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto. Il suo estratto può essere utilizzato in formulazioni che hanno lo scopo di ottimizzare la funzionalità del microcircolo e in quelle destinate a pelli impure e con pori dilatati. Aumenta tono ed elasticità della pelle.



Modo d’uso 

Il Sapone Nero Detox si utilizza e 1 o 2 volte la settimana dopo un accurato scrub. Si preleva una giusta dose di prodotto con la spugnetta nera in dotazione ( personalmente mi trovo meglio con le dita ) e si applica sulla zona del viso e décolleté con movimenti circolari ed evitando la zona perioculare. Si lascia in posa 2 minuti e poi si può procedere alla rimozione con l’apposita spugnetta. 
 
spugnetta in dotazione


Ha un profumo delicatissimo che ricorda le mandorle ed è un piacere applicarlo sulla pelle. Essa diventa subito più liscia, luminosa e estremamente morbida al tatto. È adatta per qualsiasi tipo di pelle, in particolar modo per quelle miste e grasse con tendenza acneica. 

Formato: packaging molto suggestivo con 120 ml di prodotto
Prezzo: 14.49 euro 

Bene ragazze, spero di avervi incuriosite perché è un prodotto veramente valido e mi auguro che continuiate a comprarlo in tante! Io sicuramente ;) 

Reperibilità :
Magie di Sapone 

applicazione Detox-Northern Soap Natura Siberica

Nessun commento:

Posta un commento